Lavori parlamentari del giorno

0
214

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato riunita dalle 9.30 per la discussione del ddl in materia di tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, del ddl per l’introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, e del disegno di legge per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. Alle 12.00 ascolterà l’informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio sulla crisi tra Russia e Ucraina.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche, il ddl sulle imprese sociali di comunità e la prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). A seguire inizierà l’esame del cosiddetto decreto proroga termini approvato ieri dalla Camera. La Giustizia si confronterà su diversi disegni di legge relativi alla distribuzione territoriale degli Uffici giudiziari, sulla proposta d’istituzione di una Commissione d’inchiesta sull’uso politico della giustizia, sul ddl relativo alla tutela degli animali, sul ddl sul cognome dei figli e quello sull’equo compenso per le prestazioni professionali. Proseguirà, poi, il confronto sull’indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti sottoposti a regime carcerario italiano, sull’indagine conoscitiva sui pignoramenti della prima casa e sulle aste giudiziarie, e sull’indagine conoscitiva sui procedimenti per reati in materia di sostanze stupefacenti e loro definizione.

La Commissione Bilancio esaminerà il cosiddetto decreto sostegni ter e alle 20.00, con la Finanze e la Politiche dell’Ue e con le rispettive della Camera, ascolterà il Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Finanze si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021 e sul ddl sull’imposta di registro sugli atti giudiziari. La Istruzione svolgerà delle audizioni sui ddl per l’insegnamento dell’educazione economica e finanziaria e dibatterà sul ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori pubblici esaminerà il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici.

La Agricoltura esaminerà il ddl sull’agricoltura con metodo biologico, il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico, e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio. Infine proseguirà le audizioni sul recepimento del Regolamento Ue in materia di medicinali veterinari. La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza, il ddl di disciplina dell’attività di perito assicurativo, il ddl per la tutela e sviluppo dell’artigianato artistico e l’Atto UE sull’aumento dei prezzi dell’energia. Alle 13.30, assieme alla rispettiva della Camera, ascolterà il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao in merito alla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’Ue tornerà a esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Dopo che ieri ha approvato in prima lettura il cosiddetto decreto proroga termini, l’Assemblea della Camera riunita dalle 9.30 per l’esame del decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. A seguire si confronterà sulla pdl sulla morte volontaria medicalmente assistita, sulle mozioni per il sostegno del comparto automobilistico, sulle mozioni per la diagnosi e la cura dei disturbi dello spettro autistico, sulle mozioni per la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, nonché sulla proposta di legge in materia di reati contro il patrimonio culturale.

Mercoledì alle 12.00 ascolterà l’informativa urgente del Governo sull’incremento dei costi dell’energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti; alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e infine alle 16.00 ascolterà l’informativa del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio sulla crisi tra Russia e Ucraina.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista e la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari. La Bilancio esaminerà la pdl per la presentazione della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza e del disegno di legge del bilancio dello Stato alle Camere.

La Finanze esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell’anno 2022. La Cultura alle 13.30 ascolterà la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per lo sport Valentina Vezzali sulla relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) riferito all’anno 2021 e a seguire esaminerà diversi schemi di ordinanza ministeriale sulla disciplina dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

La Ambiente esaminerà la cosiddetta legge Salva Mare, la pdl per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore e le risoluzioni per favorire le attività di manutenzione, ricostruzione e gestione dei ponti sul bacino del fiume Po e sulle principali arterie limitrofe. La Lavoro riprenderà il ciclo di audizioni sulle risoluzioni sul lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada e l’esame delle pdl per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo. La Affari Sociali riprenderà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di distribuzione diretta dei farmaci per il tramite delle strutture sanitarie pubbliche e di distribuzione per conto per il tramite delle farmacie convenzionate con il SSN.

Informativa a cura CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

in partenariato ISTITUTO PUGLIESE CONSUMO