Lavori parlamentari

0
133

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per le comunicazioni del Presidente Elisabetta Casellati sul calendario dei lavori.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà e svolgerà delle audizioni sul ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto e alcune sul ddl sulla disciplina dei rappresentanti di lista e i membri ufficio elettorale. Si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021, sul ddl sulle imprese sociali di comunità, sul ddl sull’inserimento dello sport in Costituzione, sul ddl di modifica della disciplina della Corte dei conti e il ddl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche. La Giustizia si confronterà su diversi disegni di legge relativi alla distribuzione territoriale degli Uffici giudiziari, sulla proposta d’istituzione di una Commissione d’inchiesta sull’uso politico della giustizia, sul ddl relativo alla tutela degli animali, sul ddl sul cognome dei figli e su quello sull’equo compenso per le prestazioni professionali. Proseguirà, poi, il confronto sull’indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti sottoposti a regime carcerario, sull’indagine conoscitiva sui pignoramenti della prima casa e sulle aste giudiziarie, e sull’indagine conoscitiva sui procedimenti per reati in materia di sostanze stupefacenti e loro definizione.

La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. La Commissione Bilancio esaminerà il cosiddetto decreto sostegni ter. La Istruzione alle 14.15 ascolterà il Ministro della cultura Dario Franceschiniin merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. A seguire esaminerà il disegno di legge per la ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Pnrr e il ddl per l’iscrizione contemporanea a due corsi d’istruzione superiore. La Lavori pubbliciesaminerà il documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci e si confronterà sulla delega al Governo in materia di contratti pubblici.

La Agricoltura svolgerà un’audizione sulla diffusione in Italia della peste suina africana, esaminerà il ddl sull’agricoltura con metodo biologico, il ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl relativo alle professioni di enologo ed enotecnico, e il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio. Infine proseguirà le audizioni sulle problematiche sulle modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute nell’agricoltura italiana. La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sulla legge annuale per la concorrenza; nello specifico a partire dalle 10.00 ascolterà i rappresentanti di Federmoto, Aon, Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Farmindustria, Associazione medici dirigenti, Avis Nazionale, OdV – Egualia, Sihta, Valore e innovazione delle terapie avanzate, Associazione italiana corrieri aerei internazionali, Netcomm, Eisackwerk, Province autonome di Trento e di Bolzano, Associazione nazionale costruttori edili, Associazione nazionale ciclo motociclo accessori, Federazione italiana associazioni donatori di sangue e Assotelecomunicazioni-Asstel.

La Lavoro proseguirà le audizioni sul ddl relativo alle maculopatie e successivamente sul ddl per l’inserimento di infermieri e Oss fra le categorie dei lavori usuranti. Si confronterà poi sulla proposta d’indagine conoscitiva sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani (stage, tirocinio e apprendistato) e sull’affare assegnato relativo alla salute e sicurezza del personale del comparto ferroviario. La Salute ascolterà la Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG) sull’affare assegnato relativo al potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell’epoca post Covid. Con la Agricoltura esaminerà il decreto per il contrasto alla peste suina. La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana. La Politiche dell’Ue tornerà a esaminare la legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Dopo che ieri è stata votata la fiducia, l’Assemblea della Camera  riunita dalle 9.30 per l’approvazione, in prima lettura, del cosiddetto decreto proroga termini. A seguire si confronterà sul decreto legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta, inclusi i fenomeni di radicalizzazione e di diffusione dell’estremismo violento di matrice jihadista, e la relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021. La Giustizia discuterà la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e la pdl sui benefici penitenziari per i condannati per reati cosiddetti ostativi. La Esteri ascolterà il rappresentante permanente d’Italia presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite Amb. Maurizio Massari sulla riforma del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

La Cultura, assieme alla Lavoro, esaminerà e ascolterà i rappresentanti di Inps e Inail sulle pdl recanti disposizioni in materia di tirocinio curricolare. La Ambiente, con la Trasporti, ascolterà l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia (ASPI) Roberto Tomasi sul piano degli investimenti, sugli interventi per l’ammodernamento della rete e sui servizi funzionali alla sicurezza delle infrastrutture e alla mobilità sostenibile. La Lavoro dibatterà sulla relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riferita all’anno 2021 e riprenderà la discussione sull’Atto europeo per il miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali. La Affari Sociali riprenderà il ciclo di audizioni sulla pdl per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS. La Agricoltura esaminerà la pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica

Aggiornamento quotidiano a cura CENTRO STUDI PARLAMENTARI

https://www.nomoscsp.com/

Partner  UAIG Istituto Pugliese Consumo