Le FAQ sullo SPID

0
626

Domande e risposte più frequenti:

D. Cos’è lo SPID

R. SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti

D. Quali documenti servono per ottenerlo?

R. Per ottenere SPID hai bisogno di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e la tessera sanitaria o il tesserino del codice fiscale (oppure i rispettivi certificati di attribuzione), la tua e-mail e un cellulare ad uso personale collegato alla rete Internet per l’APP del fornitore servizio.

D. Perché sono obbligato ad averlo?

R. In futuro tutte le Amministrazione Pubbliche ( nel 2020  non erano molte in termini percentuali, per conoscere quali sono : https://www.spid.gov.it/servizi ) consentiranno l’accesso ai loro servizi sulle piattaforme web con lo SPID. Ad esempio INPS on line offre ben 118 servizi a presentazione istanza, ne scriviamo alcuni:  Naspi (disoccupazione), Assegni Nuclei Familiari lavoratori dipendenti, bonus erogati direttamente dall’Ente , l’SEE precompilato, pensione ed eventuali maggiorazioni. L’Agenzia Entrate , l’INAIL sono altre Amministrazione Pubbliche che rendono molti servizi on line ad accesso con SPID .

D. A chi mi devo rivolgere per ottenere lo SPID?

R. L’elenco fornitori del servizio, link : https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. 

A margine del nostro post, segnaliamo che al nostro numero verde 800661834, sono pervenute numerose segnalazioni sulle difficoltà per persone non avvezze alla tecnologia e, conseguenza,  costrette a delegare amici o parenti per richiedere lo SPID che deve essere necessariamente emesso con la presenza fisica o da remoto (tramite web cam con operatore del fornitore servizi) del diretto interessato. L’Agenzia digitale per l’Italia ha segnalato che a breve (entro fine anno) sarà possibile , sulle piattaforme on line,  indicare chi sta aiutando l’interessato a seguire la procedura di riconoscimento dell’identità. Ad oggi, è importante segnalarlo, solo Poste Italiane offre  gratuitamente il riconoscimento dell’identità presso i propri sportelli fisici presenti su tutto il territorio nazionale.

A cura Ufficio Attività Interesse Generale IPC