Lista d’attesa e Pronto Soccorso

0
271

Liste d’attesa e situazione nei Pronto Soccorso

 Si è svolto venerdi scorso  l’incontro tra l’U.Di.Con. regionale Puglia e provinciale di Lecce, rappresentati dai Presidenti Vincenzo Maurizio Rampino e Biagio Malorgio, ed il Direttore Generale dell’Asl di Lecce, dottor Stefano Rossi, alla presenza della dottoressa Sonia Giausa. Oggetto dell’incontro le questioni riguardanti alcune criticità della sanità territoriale (in particolare, liste d’attesa, Pronto Soccorso).

Il Direttore Generale dell’Asl di Lecce ha manifestato la massima disponibilità al confronto di merito e alla collaborazione per affrontare e risolvere situazioni di difficoltà e di criticità, e di forte disagio. In particolare, nell’incontro si è discusso del piano regionale di potenziamento dell’offerta assistenziale per consentire di ridurre le lista di attesa e che le Asl dovranno rendere operativo.

In riferimento alle lunghe attese nei Pronto Soccorso, in particolare per i codici bianchi e in alcuni casi verdi, l’U.Di.Con. ritiene che i medici di base potrebbero svolgere funzioni di filtro per evitare un afflusso nei Pronto Soccorso a volte spropositato e con disagi notevoli, specie nei giorni festivi e nei fine settimana, quando gli stessi medici di base non sono reperibili per la chiusura festiva degli ambulatori.

L’U.Di.Con. anche su questo chiede un confronto con i sindacati dei medici di base per trovare possibili soluzioni a beneficio degli assistiti e della collettività. Inoltre, nel confronto odierno è emersa l’importanza del ruolo del “CORO” (Centro di Orientamento Oncologico).

Il CORO, come sappiamo, è stato costituito per evitare alle persone interessate le lunghe trafile e i diversi step di accertamenti sanitari, con l’obiettivo di avere come riferimento un’unica struttura di intervento per la presa in carico del paziente e la condivisione di conoscenze e protocolli di procedure tra professionisti, al fine di garantire il miglior percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale. Perciò si sono apprezzati i risultati positivi ad oggi raggiunti.

Infine, nell’incontro si è rilevata la soddisfazione per il buon funzionamento dei nuovi strumenti di comunicazione e informazione che Asl ha attivato (canali social, sito istituzionale, carta dei servizi) per favorire un rapporto più diretto e immediato tra l’Azienda Sanitaria e l’utenza.

Comunicato pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno

Lecce 10

Presidente Regionale U.Di.Con. Puglia Vincenzo Maurizio Rampino

Presidente Provinciale U.Di.Con. Lecce Biagio Malorgio