Oggi in Parlamento

0
292
Parlamento

Lavori del 20 aprile 2021

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per l’approvazione definitiva della Legge di delegazione europea 2019-2020.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo ai profili costituzionali dell’eventuale introduzione di un passaporto vaccinale per i cittadini cui è stato somministrato il vaccino anti SARS-COV-2 e alcune sul decreto sulle misure di contenimento del COVID-19. A seguire esaminerà il decreto per il riordino dei ministeri, il ddl sul quorum per la validità delle elezioni comunali e il ddl d’intesa con l’Associazione Chiesa d’Inghilterra. La Giustizia, con la Lavoro, svolgerà alcune audizioni sui disegni di legge relativi alle molestie sui luoghi di lavoro e riprenderà l’esame sui ddl di ridefinizione della magistratura onoraria. La Esteri, con la Politiche dell’Ue, ascolterà l’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Li Junhua sull’accordo quadro per gli investimenti UE-Cina. La Bilancio, assieme alla rispettiva della Camera, avvierà un ciclo di audizioni sul Documento di economia e finanza 2021 (Def); nello specifico oggi alle 9.00 ascolterà i rappresentanti di CNEL e Banca d’Italia e alle 20.15 toccherà al Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco. La Istruzione svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato per la promozione di cammini interregionali quali itinerari culturali e alcune altre, assieme alla Sanità, sull’impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul disegno di legge relativo alla disciplina del settore florovivaistico e alcune sui danni causati all’agricoltura dall’eccessiva presenza della fauna selvatica ed esaminerà la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici dell’agricoltura regionali. La Industria, alle 11.30 ascolterà i rappresentanti di Rse, Arera e Enea nell’ambito dell’affare assegnato sull’aggiornamento della normativa in materia di certificati bianchi. Sul medesimo tema giovedì alle 13.30 ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e a seguire i rappresentanti del Parlamento europeo sull’Atto europeo relativo agli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee. La Lavoro proseguirà le comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulle linee programmatiche del suo dicastero. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. Infine la Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 12.00 per esaminare il decreto legge sulle misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19, le mozioni sull’inadempienza bancaria e crediti deteriorati, la proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica, le mozioni sulle infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, e la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Fabio Porta, deputato all’epoca dei fatti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma capitale ed esaminerà il decreto per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021. La Giustizia esaminerà la pdl sulla produzione, il traffico e la detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità e, con la Affari Sociali, dibatterà il decreto sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. La Cultura esaminerà le proposte di legge sul reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca. La Ambiente ascolterà i rappresentanti del gruppo ENI in merito all’annunciata chiusura degli impianti del cracking e degli aromatici di Porto Marghera, nonché sulle conseguenze di carattere ambientale per il sito interessato e per lo sviluppo di processi di transizione ecologica. La Trasporti, con la Attività Produttive, proseguirà il ciclo di audizioni sulla crisi industriale di Alitalia. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulla pdl per l’accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini. La Agricoltura esaminerà le pdl sull’agricoltura contadina.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-20-aprile-2021.html