Oggi in Parlamento

0
414

La giornata parlamentare del 21 aprile 2021

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi ì alle 16.30 per l’approvazione definitiva del decreto per il riordino dei Ministeri.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure di contenimento del COVID-19, il decreto per il riordino dei ministeri, il ddl sul quorum per la validità delle elezioni comunali e il ddl d’intesa con l’Associazione Chiesa d’Inghilterra. La Bilancio, assieme alla rispettiva della Camera, concluderà il ciclo di audizioni sul Documento di economia e finanza 2021 (Def) ascoltando il Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB). A seguire, con la Finanze, inizierà l’esame degli oltre 2800 emendamenti presenti al decreto sostegni. La Lavori Pubblici esaminerà sul decreto in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia. La Agricoltura esaminerà la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici dell’agricoltura regionali, svolgerà delle audizioni sulle ddl per la disciplina delle professioni del settore cinofilo. La Industria svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’affare assegnato relativo alle aree di crisi industriale complessa con specifico riferimento a quella di Gela. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. Infine la Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 10.00 per esaminare il decreto legge sulle misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19, le mozioni sull’inadempienza bancaria e crediti deteriorati, la proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica, le mozioni sulle infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l’utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, e la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di Fabio Porta, deputato all’epoca dei fatti.

Come di consueto alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021 e, con la Bilancio, la pdl di modifica al testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell’attività amministrativa e di finanza locale. La Giustizia, con la Affari Sociali, dibatterà il decreto sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. Esaminerà poi la legge delega per la riforma dell’ordinamento giudiziario e per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm. Alle 15.00 l’Esteri ascolterà il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini sulla politica estera dell’Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo. La Difesa svolerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa. La Bilancio esaminerà il Documento di economia e finanza 2021 (Def).

La Finanze esaminerà la pdl sulla trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2021-2023. La Ambiente, con la Trasporti, esaminerà la risoluzione per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio. La Trasporti si confronterà sulla legge quadro in materia di interporti. La Commissione Attività produttive esaminerà la pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative e ascolterà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Bruno Tabacci sulla politica spaziale e aerospaziale del Governo. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio per il rafforzamento del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne. La Affari Sociali si confronterà sulla risoluzione per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. La Agricoltura esaminerà le pdl sull’agricoltura contadina.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-21-aprile-2021.html