Oggi in Parlamento

0
503

La giornata parlamentare del 22 aprile 2021

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 9.30 per confrontarsi sul Documento di economia e finanza 2021 (Def) varato la settimana scorsa dal Consiglio dei Ministri e sull’annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl d’intesa con l’Associazione Chiesa d’Inghilterra. La Bilancio, con la Finanze, proseguirà l’esame degli emendamenti presenti al decreto sostegni. La Finanze, con la rispettiva della Camera, ascolterà i rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’Irpef. La Lavori Pubblici esaminerà sul decreto in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia. Alle 8.30 la Salute ascolterà il sottosegretario per la salute Pierpaolo Sileri sui progetti di Atti legislativi dell’Unione europea concernenti il certificato verde digitale. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. Infine la Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020.

Alla Camera

L’Aula della Camera riunita dalle 9.00 per l’esame del Documento di economia e finanza 2021 (Def) e sull’annessa Relazione al Parlamento sullo scostamento di bilancio. A seguire riprenderà il confronto sul decreto legge sulle misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021. La Giustizia, con la Affari Sociali, dibatterà sul decreto sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare e, con la Cultura, si confronterà sulla pdl relativa ai titoli universitari abilitanti.  A seguire esaminerà la pdl in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni e la pdl sui procedimenti per la tutela e l’affidamento dei minori. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2021-2023. La Ambiente con la Trasporti, esaminerà la risoluzione per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio.

La Commissione Attività produttive svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l’anno 2021 in conseguenza dell’epidemia di COVID-19 e sulla risoluzione per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno. La Lavoro, con la Affari Sociali, ascolterà il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando sulle linee programmatiche del suo dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Affari Sociali si confronterà sulla risoluzione per la tutela della salute fisica e mentale dell’infanzia e dell’adolescenza nel quadro delle misure per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19. La Agricoltura esaminerà le proposte di legge per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-22-aprile-2021.html