Oggi in Parlamento

0
207

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato in mattinata si è riunita per l’informativa resa dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi sugli ulteriori sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina e per esaminare il ddl, approvato in sede redigente, relativo alle celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con l’Istruzione, svolgerà delle audizioni sul decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). La Istruzione esaminerà il ddl per la ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza. La Salute esaminerà lo schema di decreto legislativo per la prevenzione e il controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo e i decreti legislativi per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici.

La Territorio esaminerà il disegno di legge sulla rigenerazione urbana, il ddl per la riduzione dell’inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano e l’affare assegnato relativo allo scioglimento dei grandi ghiacciai alpini. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera si è riunita in mattinata per l’approvazione del decreto per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina. Successivamente esaminerà le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione, la proposta di legge per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, le mozioni per la riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, le mozioni per il contrasto della peste suina africana e per il sostegno della filiera suinicola e la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta.

A seguire si confronterà sulle mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea, sulle mozioni per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre per la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, sulla proposta di modifica del codice del Terzo settore, e su alcune relazioni della Giunta per le autorizzazioni. Alle 11.30 ascolterà l’informativa urgente del Presidente del Consiglio Mario Draghi sugli ulteriori sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei cinque referendum sulla giustizia previsti per il prossimo giugno e le pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. La Giustizia esaminerà la lo schema di decreto legislativo di modifica del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e la pdl sulla disciplina dei testimoni di giustizia. La Bilancio, assieme alla rispettiva del Senato, alle 14.00, ascolterà il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Maria Rosaria Carfagna in merito alle tematiche e agli obiettivi strategici tra cui saranno ripartite le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027.

La Cultura svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica. La Ambiente esaminerà la proposta di legge delega in materia di contratti pubblici. La Affari Sociali esaminerà la pdl di delega per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i dlgs per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni relative ai dispositivi medici. Infine, l’Agricoltura esaminerà la pdl per il contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne