Codacons bollette e turismo

0
216

18 Maggio 2022

ENERGIA: ARERA, BOLLETTE PIÙ TRASPARENTI. CODACONS: BENE MA NON BASTA

SERVE SPIEGARE AGLI UTENTI COME RISPARMIARE SU CONSUMI E STRUMENTI IN FAVORE DELLA CONCORRENZA E CONTRO CONGUAGLI ILLEGITTIMI E PRATICHE SCORRETTE

Le bollette di luce e gas degli italiani rappresentano un arcano incomprensibile per gli utenti, e qualsiasi modifica per renderle più trasparenti e chiare è positivo, ma non basta: serve inserire nelle fatture strumenti per aiutare le famiglie a risparmiare sui consumi, difendersi dalle pratiche scorrette e incrementare la concorrenza al fine di abbassare le tariffe.
Lo afferma il Codacons, commentando le novità sulle bollette comunicate oggi da Arera e in arrivo dal 2023.
Soprattutto in questo momento in cui le bollette sono alle stelle, crediamo sia utile inserire nelle fatture indicazioni agli utenti su come evitare sprechi energetici, ridurre i consumi e risparmiare sulla spesa di luce e gas – spiega il presidente Carlo Rienzi – Indispensabile poi che la bolletta contenga riferimenti su come difendersi dalle pratiche scorrette degli operatori dell’energia, che continuano ad esempio a richiedere conguagli illegittimi per consumi prescritti. Serve infine prevedere all’interno delle bollette indicazioni utili ad incrementare la concorrenza tra operatori e abbassare le tariffe, inserendo informazioni chiare e puntuali sulle tariffe scontate in scadenza, specificando i reali costi che l’utente andrà a sostenere una volta scadute le offerte promozionali con cui gli operatori del mercato libero attirano clienti, in modo da consentire ai consumatori scelte più consapevoli” – conclude Rienzi.

18 Maggio 2022

TURISMO: CODACONS INCONTRA LA X COMMISSIONE (ATTIVITA’ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO) DELLA CAMERA

FOCUS CON L’ON. MARTINA NARDI SU DIRITTI DEI CONSUMATORI IN VISTA DELLA STAGIONE ESTIVA E DELLE PARTENZE DI MILIONI DI ITALIANI

LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONVOCHERA’ ANCHE ANTITRUST ED ENAC

In tema di turismo e vacanze estive si è svolto un proficuo incontro tra il Codacons e la Presidente della X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati, On. Martina Nardi.
I vertici dell’associazione, rappresentata dai Presidenti Carlo Rienzi e Gianluca Di Ascenzo, hanno affrontato con l’On. Nardi alcuni aspetti legati al comparto dei servizi turistici, come l’aumento delle tariffe, sottolineando la necessità, considerata la positiva ripartenza del turismo in Italia, di garantire e implementare i diritti degli utenti.
L’incontro ha avuto origine dalla grave decisione della compagnia Ryanair di bloccare, su richiesta dell’Antitrust, la possibilità per milioni di passeggeri italiani di risolvere gratuitamente e velocemente le richieste di indennizzo per disservizi, dopo due anni di ADR realizzate grazie a un accordo tra la grande compagnia aerea e il Codacons.
In particolare il Codacons ha sollevato l’esigenza di potenziare nel nostro paese – come voluto fortemente anche dal presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma – il sistema delle ADR (Alternative Dispute Resolution) nel settore del trasporto aereo, in modo da offrire soluzioni rapide, semplici ed extragiudiziali alle controversie che sorgono – specie in periodi come quello estivo – tra consumatori e vettori aerei.
La Presidente della X Commissione si è dichiarata disponibile ad approfondire l’analisi delle problematiche emergenti mediante la collaborazione con le altre Commissioni parlamentari competenti e interpellando sia l’autorità Antitrust che l’Enac.
L’Associazione ha rappresentato, poi, come occorra sostenere le riforme che consentono all’Antitrust e alle Autorità indipendenti di comminare sanzioni amministrative effettive, proporzionali e dissuasive, e ha chiesto all’On. Nardi di collaborare per stimolare la fiducia dei consumatori e per rimuovere gli ostacoli che portano i cittadini a rinunciare a rivendicare i propri diritti per gli altissimi costi delle vertenze giudiziarie.

Ufficio stampa nazionale Codacons

Ottimizzazione testo e immagine web U.A.I.G. IPC