Oggi in Parlamento

0
242

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 9.30 per l’esame del decreto per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e del disegno di legge delega in materia di spettacolo.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con l’Istruzione, svolgerà delle audizioni sul decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). A seguire dibatterà sul ddl sulla rappresentanza d’interessi, sul ddl sulle imprese sociali di comunità, sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’amianto e sul ddl sulla disciplina Corte dei conti. La Giustizia si confronterà sul ddl per l’equo compenso per le prestazioni professionali e sulla legge delega per la riforma dell’ordinamento giudiziario, per l’adeguamento dell’ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Csm.

La Difesa esaminerà la relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2021. La Finanze dibatterà sul ddl relativo all’imposta di registro sugli Atti giudiziari. La Istruzione esaminerà il ddl sulle competenze non cognitive, il ddl per l’introduzione dell’insegnamento di educazione economica e finanziaria nelle scuole primarie e secondarie, il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento di ricercatori e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali.

La Agricoltura proseguirà il dibattito sull’affare assegnato sugli aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro ed esaminerà il ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, il ddl sull’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico, il ddl definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, il ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio e il ddl per il sostegno dell’agroecologia. La Industria esaminerà la legge annuale per la concorrenza. La Lavoro esaminerà il ddl sul salario minimo orario, il dlgs sulle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea, il decreto legislativo relativo all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e lo schema di decreto legislativo sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP). La Salute esaminerà gli Atti europei sul certificato COVID digitale europeo. La Politiche dell’Ue proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea 2021.

L’Aula della Camera

Dopo che ieri è stata posta la questione di fiducia, l’Assemblea della Camera si è riunita alle 8.45 per l’approvazione del decreto per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina. Successivamente esaminerà le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione, la proposta di legge per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, le mozioni per la riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, le mozioni per il contrasto della peste suina africana e per il sostegno della filiera suinicola e la pdl per la prevenzione dei fenomeni eversivi di radicalizzazione violenta.

A seguire si confronterà sulle mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea, sulle mozioni per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre per la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, sulla proposta di modifica del codice del Terzo settore, e su alcune relazioni della Giunta per le autorizzazioni. Come di consueto alle 15.00 svolgerà il question time.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sulla pdl sulle nuove norme per la cittadinanza e sulla pdl per lo scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso. Successivamente esaminerà le pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, la pdl sull’impiego delle guardie giurate all’estero e, con la Giustizia, la pdl per la tutela giurisdizionale nel procedimento elettorale preparatorio per le elezioni della Camera e del Senato. La Giustizia esaminerà la pdl per la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano e la pdl relativa alla coltivazione, cessione e consumo della cannabis.

La Esteri si confronterà sulla ratifica del trattato tra Italia e Francia e per una cooperazione bilaterale rafforzata e sulla risoluzione sull’impegno dell’Italia a favore del disarmo nucleare. La Finanze delibererà sull’avvio di un’indagine conoscitiva sulla disciplina fiscale della cessione del credito d’imposta e dello sconto in fattura, con particolare riferimento al rapporto con le banche e il sistema finanziario. La Cultura esaminerà la pdl per l’istituzione della figura professionale dello psicologo scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado e le pdl sulla formazione delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Ambiente esaminerà diversi Atti europei sule politiche a favore del clima. La Lavoro dibatterà sulle pdl sulle prestazioni di lavoro accessorio e sulle pdl sui controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto. A seguire esaminerà lo schema di decreto legislativo sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP). La Affari Sociali esaminerà la pdl di delega per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, e, con la Agricoltura, si confronterà su tre schemi di decreto legislativo relativi alle malattie per la prevenzione e il controllo delle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo.

A cura Centro Studi Parlamentari https://nomoscsp.com/

Partenariato Istituto Pugliese Consumo