Oggi in Parlamento

0
462

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 9.30 per esaminare le mozioni sul piano oncologico nazionale, sulle iniziative contro il caro energia, sulla candidatura italiana per la sede dell’Autorità per la lotta al riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, e sulle crisi delle sale cinematografiche.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sul disegno di legge per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche e svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sul metaverso. La Giustizia esaminerà il ddl per il contrasto alla violenza domestica, il ddl su benefici penitenziari ed ergastolo ostativo e il ddl sul diritto all’oblio per le persone già affette da patologie oncologiche. Infine, con la Finanze, si confronterà sul ddl di revisione del codice del processo tributario. La Difesa esaminerà la relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2021, e il disegno di legge per la revisione del modello di Forze armate e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale.

La Finanze esaminerà la legge delega per la riforma fiscale, l’affare per l’autorizzazione all’esercizio dei depositi fiscali di prodotti energetici e l’affare relativo alle criticità e prospettive della riforma delle Banche di Credito Cooperativo. La Istruzione svolgerà delle audizioni sui ddl sulle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti, esaminerà lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale per gli anni 2022, 2023 e 2024, e il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori Pubblici esaminerà il decreto per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

La Agricoltura discuterà sull’affare assegnato sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, sul ddl sui tartufi, sul ddl sul settore florovivaistico, sul ddl sulle professioni di enologo ed enotecnico, sul ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio e sul ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola. Infine svolgerà delle audizioni sulle problematiche connesse alla realizzazione di un nuovo piano per l’olivicoltura e ascolterà i rappresentanti di ENEL sulle problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole.

La Industria esaminerà il ddl sulla professione della guida turistica, il ddl sulla proprietà industriale e il ddl per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La Lavoro dibatterà sul ddl sul salario minimo orario. La Salute, con la Territorio, esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo a commercio, importazione e conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 9.30 per la discussione sul decreto in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, il cosiddetto decreto aiuti.

Una volta approvato il decreto, esaminerà la pdl per l’istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, le mozioni per sopperire alla carenza di personale nei settori del turismo e dell’agricoltura e per sostenere le relative filiere produttive, le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione, le mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea, la pdl sulla modifica al codice del Terzo settore, la pdl sul volo da diporto o sportivo e la proposta di legge costituzionale sull’ordinamento e i poteri della Città di Roma, capitale della Repubblica. Infine dibatterà sulla pdl sulla riduzione della pena per la produzione, l’acquisto e la cessione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità e sulla proposta di legge sulla cittadinanza. Come di consueto alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per l’istituzione di una Convenzione costituente per la revisione della parte II della Costituzione. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto ministeriale per la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense e la proposta di legge sui testimoni di giustizia. La Esteri svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il rilancio del processo di pace in Medio Oriente. La Cultura, con la Lavoro, si confronterà sulla pdl relativa al tirocinio curricolare. La Ambiente esaminerà la risoluzione per la qualità dell’aria e il contrasto al cambiamento climatico.

La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell’ambito della rete TEN-T. La Attività Produttive esaminerà la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. La Lavoro dibatterà sulla pdl sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati e sulla pdl sulla vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La Affari Sociali, con la Agricoltura, dibatterà sugli schemi di decreto legislativo sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali, sulle malattie animali che sono trasmissibili agli animali o all’uomo e sul commercio, importazione, conservazione di animali della fauna selvatica ed esotica. Esaminerà poi gli schemi di decreto legislativo sui dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro. La Agricoltura esaminerà le risoluzioni per il sostegno del comparto ittico a seguito dell’incremento del costo dell’energia e delle materie prime e ascolterà il Capo Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Mipaf sull’attività svolta nel corso del 2021

Centro Studi Parlamentari Nomos

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-6-luglio-2022.html