Oggi in Parlamento

0
378

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per la discussione del decreto aiuti che oggi sarà approvato dalla Camera e si confronterà sulla riforma del Regolamento del Senato a seguito della revisione costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari. Come di consueto giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sul disegno di legge per le spese per minori in comunità o istituti, sul ddl sulla disciplina della Corte dei conti, sul ddl relativo alla rappresentanza degli interessi, sul ddl per l’istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto e sul ddl sulle imprese di comunità. Infine, svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato sul metaverso. La Giustizia esaminerà il ddl per il contrasto alla violenza domestica, il ddl su benefici penitenziari ed ergastolo ostativo, il ddl sul diritto all’oblio per le persone già affette da patologie oncologiche, il ddl sulle origini biologiche e il disegno di legge sulla magistratura onoraria. Infine, con la Finanze, si confronterà sul ddl di revisione del Codice del processo tributario.

La Esteri e la Difesa dibatteranno sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni. Sul medesimo tema giovedì alle 13.30, assieme alle rispettive della Camera, ascolteranno il Capo di Stato maggiore della Difesa, amm. Giuseppe Cavo Dragone. La Difesa esaminerà la relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2021, e il disegno di legge per la revisione del modello di Forze armate e di delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale.

La Bilancio esaminerà il decreto aiuti trasmesso dalla Camera e, con la Politiche dell’UE, si confronterà sulla prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) riferita all’anno 2021. Con la Salute, ascolterà la Dirigente Generale con funzioni di consulenza, studio e ricerca del Dipartimento della RGS del MEF in merito alle problematiche economico-finanziarie dei servizi sanitari regionali per l’anno 2022, al quadro riassuntivo del finanziamento e della spesa dei servizi sanitari regionali e alle possibili misure di riequilibrio.  La Finanze esaminerà la legge delega per la riforma fiscale.

La Istruzione svolgerà delle audizioni sui ddl sulle imprese cinematografiche e audiovisive indipendenti e alcune sull’affare assegnato relativo alla candidatura de “La cucina di casa italiana” a patrimonio culturale immateriale Unesco, ed esaminerà il ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. La Lavori Pubblici esaminerà il decreto per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle problematiche concernenti le modalità di attuazione della strategia Farm to Fork e le sue ricadute sull’agricoltura italiana, alcune per il sostegno dell’agroecologia e per la tutela del settore agricolo, forestale e rurale e altre sulle problematiche connesse alla realizzazione di un piano nazionale acqua per l’agricoltura e per l’uso plurimo. A seguire discuterà sull’affare assegnato sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro, sul ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, sul ddl sul settore florovivaistico, sul ddl sulle professioni di enologo ed enotecnico, sul ddl per il riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio e sul ddl per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola. Infine ascolterà i rappresentanti di Italia Solare sulle problematiche relative allo sviluppo e alla diffusione degli impianti fotovoltaici nelle aree agricole.

La Industria svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche di accessibilità, vivibilità e riqualificazione dei borghi e alcune sull’Atto UE sulla sicurezza dell’approvvigionamento e prezzi energia accessibili. Nello specifico, domani alle 13.30 ascolterà i rappresentanti di Snam, Proxigas e Associazione italiana economisti dell’energia; mercoledì sempre alle 13.30 sarà la volta di Quotidiano energia, Staffetta quotidiana e Limes. Successivamente esaminerà il ddl sulla professione della guida turistica, il ddl sulla proprietà industriale e il ddl per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. La Lavoro dibatterà sul ddl sul salario minimo orario.

La Salute esaminerà il ddl per l’istituzione della giornata nazionale prevenzione veterinaria, il ddl per l’istituzione della figura dell’infermiere di famiglia e di comunità, il ddl sulla giornata nazionale per la donazione del midollo osseo e quello sulla giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla mammella. La Territorio esaminerà il ddl per la riduzione dell’inquinamento da sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e per il miglioramento della qualità delle acque destinate al consumo umano, il ddl sulla rigenerazione urbana e l’affare assegnato sul tema dello scioglimento dei grandi ghiacciai alpini.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 12.30 per l’approvazione del decreto in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina, il cosiddetto decreto aiuti.

A seguire esaminerà la pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche invalidanti e croniche, la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati, la mozione per il sostegno delle residenze sanitarie assistenziali e delle case di riposo con particolare riferimento all’aumento dei costi dell’energia e alla carenza di personale infermieristico, le mozioni sul contrasto della siccità e per un efficiente utilizzo delle risorse idriche, e la pdl d delega al Governo in materia di spettacolo.

Successivamente si confronterà sulle mozioni per sopperire alla carenza di personale nei settori del turismo e dell’agricoltura e per sostenere le relative filiere produttive, le mozioni sull’energia nucleare di nuova generazione, le mozioni sulla disciplina di bilancio e governance economica dell’Unione europea, la pdl sulla modifica al codice del Terzo settore, la pdl sul volo da diporto o sportivo, la proposta di legge costituzionale sull’ordinamento e i poteri della Città di Roma capitale della Repubblica e la pdl sulla cittadinanza.

Mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e 16.15 ascolterà l’informativa urgente del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli sulle iniziative in relazione all’emergenza siccità, con particolare riferimento al settore dell’agricoltura.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Giustizia, esaminerà la pdl per l’istituzione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause della mancata individuazione dei responsabili della strage di via D’Amelio. A seguire si confronterà sulla pdl sull’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza e sulla pdl sulle circoscrizioni di decentramento comunale. La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sulla pdl sulla responsabilità sanitaria. Esaminerà la pdl sulle lesioni personali e omicidio preterintenzionale in danno di arbitri o di altri soggetti che assicurano la regolarità tecnica di una manifestazione sportiva, la pdl sull’affidamento dei minori, la proposta di legge sui testimoni di giustizia e la pdl sull’istigazione alla violenza, all’autolesionismo e al suicidio.

La Esteri e la Difesa dibatteranno sulla relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sulla deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni. La Difesa discuterà una risoluzione sulla promozione di un accordo con l’Istituto geografico militare al fine di dotare le scuole e le università italiane di prodotti pubblicati dall’Istituto stesso. La Bilancio, con la Finanze, proseguirà il confronto sul decreto semplificazioni. La Cultura svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’uso dei certificati digitali di unicità (non fungible token – NFT) nell’arte e, con la Lavoro, si confronterà sulla pdl relativa al tirocinio curricolare. Giovedì alle 13.30 ascolterà i rappresentanti della società DAZN Limited sulle nuove condizioni di utilizzo della piattaforma DAZN.

La Ambiente svolgerà delle audizioni, con la Agricoltura, sulle risoluzioni per contrastare l’emergenza idrica. A seguire riprenderà il ciclo di audizioni sulle forme di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte legate alla crisi climatica e ambientale, alla transizione energetica e alla sostenibilità. Infine, esaminerà la risoluzione per la qualità dell’aria e il contrasto al cambiamento climatico e la pdl per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore. La Trasporti ascolterà il Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) nell’ambito dell’esame della risoluzione sul sostegno ai vettori aerei. La Attività Produttive esaminerà per tutta la settimana la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021.

La Lavoro dibatterà sulla pdl sulla vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, e sulla pdl sull’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati. La Affari Sociali, con la Politiche dell’Ue, dibatterà sulla pdl relativa all’emissione deliberata nell’ambiente di organismi prodotti con tecniche di editing genomico mediante mutagenesi sito-diretta o di cisgenesi a fini sperimentali e scientifici; esaminerà poi la pdl sulla disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri e la pdl per l’introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati. La Agricoltura esaminerà le proposte di legge per il contenimento dei danni provocati dalla fauna selvatica. La Politiche dell’Ue si confronterà sulla legge di delegazione europea 2021.

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-dell-11-luglio-2022.html

Centro Studi Parlamentari Nomos e Istituto Pugliese Consumo