Parlamento oggi 1 marzo 2023

0
341

Alla Camera

Dopo che ieri il Governo ha posto la questione di fiducia, l’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 16.45 per il voto della fiducia sul decreto sugli impianti d’interesse strategico nazionale. Come di consueto alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, alle 13.30, ascolterà il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi sulle linee programmatiche del dicastero. La Giustizia, con la Affari Sociali, si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla pdl per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e sulle misure rieducative dei minori. La Bilancio, assieme alla rispettiva del Senato, ascolterà la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio Lilia Cavallari sull’atto Ue sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell’UE. La Finanze ascolterà i rappresentanti di Confindustria sul decreto per la cessione dei crediti. La Cultura, con la Lavoro, proseguirà le audizioni sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo. La Attività Produttive alle 13.30, con la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro del turismo Daniela Garnero Santanchè sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Infine, la Politiche dell’Ue si confronterà sull’Atto Ue per l’omologazione di veicoli a motore e motori, dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7).

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 per esaminare il decreto relativo agli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. Si confronterà poi sul ddl per il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali, sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, e sulla richiesta di procedura abbreviata per il disegno di legge relativo alla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, il ddl sul quorum di validità nelle elezioni comunali, il ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, il decreto flussi migratori e il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo sull’attuazione di una cooperazione rafforzata per l’istituzione della Procura europea (EPPO), il ddl sull’avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere e sul ddl per l’equo compenso delle prestazioni professionali.

La Esteri e Difesa dibatterà due ratifiche internazionali sull’accordo di protezione degli investimenti tra Ue e Vietnam e tra Ue e Singapore, e sullo schema di decreto ministeriale d’individuazione, per l’anno 2023, delle priorità tematiche per l’attribuzione di contributi a progetti di ricerca proposti dagli enti internazionalistici. La Politiche dell’Ue ascolterà la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) sugli Atti Ue sugli Organismi per la parità in materia di parità di trattamento. La Culturadibatterà sul ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe. La Industria e Agricoltura esaminerà il decreto per la trasparenza del prezzo dei carburanti, il ddl per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura e il ddl di modifica al codice della proprietà industriale. La Affari Sociali e Lavoro ascolterà i rappresentanti dei sindacati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell’efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute.

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-1-marzo-2023.html