Parlamento oggi 28 febbraio 2023

0
313

Alla Camera

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 12.00 per dibattere sulla mozione sulle malattie rare. Dalle 14.00 esaminerà il decreto sugli impianti d’interesse strategico nazionale, le mozioni sulla proposta di Direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia, le mozioni sulle iniziative volte al potenziamento del Servizio sanitario nazionale (SSN), le mozioni sulle iniziative a livello europeo e internazionale in materia di etichettatura delle bevande alcoliche nell’ottica della salvaguardia delle produzioni italiane del relativo comparto e le mozioni sulle agevolazioni fiscali per il settore edilizio e per l’efficienza energetica.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà le pdl per l’inserimento in Costituzione dell’attività sportiva; si confronterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di una sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. La Giustizia, con la Affari Sociali, si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla pdl per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e sulle misure rieducative dei minori. Esaminerà la pdl sulla procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza. La Esteri, con la Finanze, esaminerà diversi trattati di natura fiscale con la Svizzera. La Bilancio, assieme alla Politiche dell’Ue e alle rispettive del Senato, svolgerà diverse audizioni sull’atto Ue sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell’UE. In seguito, delibererà un’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia. La Finanze svolgerà diverse audizioni sul decreto per la cessione dei crediti. La Cultura, con la Trasporti, ascolterà i rappresentanti della RAI nell’ambito dell’esame dell’Atto Ue per l’istituzione di un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno.

La Ambiente ascolterà i rappresentanti della Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali (FEDERPARCHI) sulle tematiche relative al sistema di gestione amministrativa degli Enti parco. La Attività Produttive esaminerà proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva su Made in Italy, valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi. La Lavoro, con la Affari Sociali, dibatterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. La Affari Socialidibatterà sulla pdl per la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. Infine, la Politiche dell’Ue svolgerà diverse audizioni sull’Atto Ue per l’omologazione di veicoli a motore e motori, dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7).

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per esaminare il decreto relativo agli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, alle 13.20 ascolterà il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi sulle linee programmatiche del dicastero. A seguire esaminerà il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, il ddl sul quorum di validità nelle elezioni comunali, il ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, il decreto flussi migratori e il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci. La Giustizia proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, esaminerà lo schema di decreto legislativo sull’attuazione di una cooperazione rafforzata per l’istituzione della Procura europea (EPPO) e sul ddl per l’equo compenso delle prestazioni professionali. La Esteri e Difesa ascolterà il Vicesegretario generale delle Nazioni Unite per il Supporto operativo Atul Khare.

La Cultura svolgerà delle audizioni sul ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi Giochi della gioventù, con la Affari Sociali e Lavoro, esaminerà il ddl per l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. Dibatterà sul ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe. La Ambiente e Lavori Pubblici esaminerà il decreto sugli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. La Industria e Agricoltura esaminerà il decreto per la trasparenza del prezzo dei carburanti, il ddl per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e per l’istituzione della Giornata nazionale dell’agricoltura e il ddl di modifica al codice della proprietà industriale. La Affari Sociali e Lavoro proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sulle politiche in favore delle persone anziane.

Rubrica ,  partenariato IPC, https://www.nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-28-febbraio-2023.html