Parlamento oggi

0
176

Alla Camera

L’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 10.00 con lo svolgimento delle interrogazioni. Dalle 14.00 esaminerà la pdl su procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza, le mozioni sulle iniziative di competenza in materia di processo penale in relazione al rispetto dei principi costituzionali e la proposta di legge di ratifica per l’adesione alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi. A seguire si confronterà sulle mozioni in materia di agevolazioni fiscali per il settore edilizio e per l’efficienza energetica e sulle mozioni sulla vicenda nota come Qatargate.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà il decreto per la protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina, la pdl in materia di conflitti d’interessi e di delega al Governo per l’adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche, e la pdl sulla rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale. Dibatterà sulla proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT). La Finanze svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti.

La Cultura svolgerà delle audizioni sulla pdl per l’incremento delle aliquote dell’imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e destinazione del gettito alla promozione dell’attività sportiva. Con la Lavoro, ascolterà i rappresentanti dell’Unione delle province d’Italia (UPI) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome sulle pdl relative alle tematiche afferenti al lavoro sportivo. Infine svolgerà delle audizioni sulla pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. Con la Trasporti, ascolterà il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini nell’ambito dell’esame dell’Atto Ue che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (Legge europea per la libertà dei media).

La Ambiente esaminerà lo schema di decreto del PdCM per la realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci) – Latina nord (Borgo Piave). La Trasporti si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla relazione relativa ai contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana per il periodo regolatorio 2022-2026 (parte servizi e parte investimenti). La Attività Produttive, con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento della Wärtsilä Italia con sede a Bagnoli della Rosandra (Trieste). La Affari Sociali esaminerà il disegno di legge, già approvato dal Senato, di deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. L’Agricoltura dibatterà sulla pdl per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e sulla pdl per la castanicoltura.

Al Senato

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà. L’Aula di palazzo Madama tornerà a riunirsi martedì 21 marzo con le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’attuazione dell’articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti, il ddl sulle norme sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti e il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre. Infine, dibatterà sulla proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT). La Giustizia esaminerà il ddl per l’avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere, il ddl per l’equo compenso delle prestazioni professionali e lo schema di decreto legislativo sull’attuazione di una cooperazione rafforzata per l’istituzione della Procura europea (EPPO).

La Esteri e Difesa esaminerà, con la Industria e Agricoltura, la proposta di ratifica dell’Atto di Ginevra sulla registrazione di disegni e modelli industriali. La Bilancio esaminerà il decreto Pnrr il cui termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto ieri alle 13.00. La Finanze ascolterà i rappresentanti dell’Agenzia delle entrate, della Corte dei conti nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti d’incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti d’imposta ed esaminerà l’atto Ue sui bonifici istantanei in euro. La Cultura ascolterà il Sottosegretario per la cultura Gianmarco Mazzi sull’affare assegnato sulla situazione in cui versano le istituzioni concertistico orchestrali e svolgerà diverse audizioni sul contrasto ai crescenti episodi di violenze nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico.

La Ambiente e Trasporti esaminerà il ddl per l’istituzione di una commissione d’inchiesta sui rifiuti, lo schema di decreto del PdCM per la realizzazione del collegamento intermodale Roma-Latina, tratta autostradale Roma (Tor de’ Cenci) -Latina nord (Borgo Piave) e sulla relazione relativa ai contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana per il periodo regolatorio 2022-2026 (parte servizi e parte investimenti). La Industria e Agricoltura esaminerà il ddl sull’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio, il ddl sulle modifiche al codice della proprietà industriale, il ddl sul contrasto del bracconaggio ittico e il ddl sulla produzione e vendita del pane. La Affari Sociali e Lavoro ascolterà i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato – Ispettorato generale per la spesa sociale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla ristrutturazione edilizia e l’ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, anche nel quadro della Missione 6 del PNRR. Esaminerà il ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia e il ddl per il ristoro dei medici lesi dalla SARS-CoV-2.

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-14-marzo-2023.html