Parlamento oggi

0
205

Alla Camera

Dopo che ieri il Governo ha posto la fiducia, l’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi oggi alle 13.00 per le dichiarazioni di voto e voto di fiducia sul decreto per il sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, assieme alla Lavoro, esaminerà il decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche. Dibatterà poi sulle pdl per l’esercizio del diritto di voto in un Comune diverso da quello di residenza in caso d’impedimenti per motivi di studio, lavoro o cura. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl relative all’abuso d’ufficio e al traffico d’influenze illecite. Alle 13.00 la Esteri, con la Difesa e la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e del Ministro della Difesa Guido Crosetto nell’ambito dell’esame congiunto della deliberazione del Cdm sulla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, alla Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023.

La Finanze proseguirà il ciclo di audizioni sulla delega al Governo per la riforma fiscale. Con la rispettiva del Senato, ascolterà il professor Beniamino Quintieri nell’ambito dell’esame della proposta di nomina a Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per il credito sportivo. La Cultura, con la Lavoro, riprenderà il confronto sulla risoluzione sui lavoratori dello spettacolo. La Ambiente, assieme alla Attività Produttive, svolgerà delle audizioni, sulla normativa Ue sugli imballaggi e i rifiuti d’imballaggio. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulla Legge quadro in materia di interporti e alcune sulle proposte di legge in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e di limiti di velocità. La Affari Sociali dibatterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 ed esaminerà la pdl sulla definizione di un programma diagnostico per l’individuazione nella popolazione pediatrica del diabete di tipo 1 e della celiachia. La Politiche dell’Ue svolgerà delle audizioni sull’Atto Ue sulla politica di ciberdifesa dell’UE.

Al Senato

Dopo che ieri ha approvato definitivamente il ddl sulla procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza e in prima lettura il ddl per l’inserimento in Costituzione dell’attività sportiva, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10 .00 per la discussione delle interrogazioni e alle 15.00 per le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia dibatterà sul ddl per l’elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura, sul ddl per il danneggiamento di beni culturali e artistici, sul ddl relativo alla geografia giudiziaria, e sul ddl relativi alla diffamazione a mezzo stampa. Infine, svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci. La Esteri e Difesa svolgerà l’esame congiunto della deliberazione del Cdm sulla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, alla Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023. La Politiche dell’Ue esaminerà le risoluzioni sulla nuova sede a Milano del Tribunale unificato europeo dei brevetti e proseguirà il confronto sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Ue. La Finanze esaminerà la proposta di nomina del professor Beniamino Quintieri a Presidente del consiglio di amministrazione dell’Istituto per il credito sportivo. La Affari Sociali e Lavoro svolgerà delle audizioni sul decreto per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.

A cura Centro Studi Parlamentari NOMOS partenariato IPC