Parlamento oggi

0
413

Alla Camera

Dopo che ieri è stato approvato in prima lettura il cosiddetto decreto carburanti, l’Assemblea della Camera dei deputati tornerà a riunirsi alle 15.00 per la discussione delle interrogazioni a risposta immediata. Dalle 17.00 avvierà la discussione sulla fiducia  relativa al decreto milleproroghe approvato la settimana scorsa dal Senato.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà delle audizioni sulle pdl per la separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. La Finanze ascolterà il Comandante generale della Guardia di finanza Giuseppe Zafarana sulle tematiche relative all’operatività del Corpo. La Cultura, con la Trasporti esaminerà l’Atto Ue per l’istituzione di un quadro comune per i servizi di media nell’ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media). Con la Lavoro ascolterà il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo. Infine, dibatterà sulle pdl per l’introduzione dell’insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro nelle scuole secondarie. La Ambiente ascolterà i rappresentanti di Autostrade per l’Italia Spa (ASPI) sulle tematiche relative alla gestione del tratto marchigiano dell’autostrada A14.

La Trasporti alle 14.30 ascolterà il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Sebastiano Musumeci sulle linee programmatiche per i profili di sua competenza. La Attività Produttive proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva su Made in Italy, valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi. La Lavoro, con la Affari Sociali, dibatterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Infine, la Politiche dell’Ue proseguirà il ciclo di audizioni sull’Atto Ue per l’omologazione di veicoli a motore e motori, dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7).

Al Senato

L’Assemblea del Senato  è riunita dalle 10 per discutere sul decreto relativo alle misure urgenti per impianti d’interesse strategico nazionale. A seguire dibatterà sul cosiddetto decreto flussi migratori.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il decreto flussi migratori, il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, e il ddl sul quorum di validità nelle elezioni comunali. La Cultura si confronterà sull’Atto Ue sul piano d’azione dell’UE contro il traffico di beni culturali. La Ambiente e Lavori Pubblici esaminerà il decreto sugli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. La Affari Sociali e Lavoro proseguirà l’esame del ddl di delega al Governo sulle politiche in favore delle persone anziane.

https://nomoscsp.com/settimana-in-parlamento/la-giornata-parlamentare-del-22-febbraio-2023.html