Inflazione annua

0
259

CODACONS, INFLAZIONE: IL RIBASSO E’ SOLO UN’ILLUSIONE OTTICA DOVUTA AL CALO DEI BENI ENERGETICI. I LISTINI RESTANO A LIVELLI ELEVATISSIMI, FAMIGLIA SPENDE +2.925 EURO ALL’ANNO

ALLA LUCE DEI DATI DEFINITIVI DIFFUSI DALL’ISTAT, Il caro-prezzi continua  anche a gennaio ad abbattersi sugli italiani, con il tasso al 10% che, a parità di consumi e considerata la spesa totale annua delle famiglie, rappresenta una mazzata da +2.925 euro annui per la famiglia “tipo”, +711 euro solo per il cibo; +3.788 euro per un nucleo con due figli (+969 euro solo per la spesa alimentare).

Il rallentamento registrato il mese scorso è da attribuire unicamente al forte ribasso dei prezzi dei Beni energetici regolamentati, che passano su base annua da +70,2% a -12%.  Al contrario, si accentua l’inflazione per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +8,5% a +8,9%) e gli alimentari continuano a mantenersi su livelli elevati (+12,6%).

Sul fronte dei prezzi al dettaglio, quindi, l’Italia è messa ancora male, e la strada per riportare i listini alla normalità è purtroppo ancora lunga.

Bari, 22/02/2023

Presidente Codacons Puglia

Avv. Antonio Maria Scalioti

codaconspuglia@libero.it