Reddito di cittadinanza e green pass

Reddito di cittadinanza e green pass: la proposta del Codacons

Secondo Carlo Rienzi, numero uno dell’associazione per la tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori, sarebbe “corretto estendere l’obbligo di green pass per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza”. Dunque, se non ti vaccini – o comunque non ti sottoponi a tampone periodicamente – la smetti di percepire il sostegno erogato dallo Stato.

Una proposta che nasce in difesa dei lavoratori subordinati, i quali dal 15 ottobre se non in possesso della certificazione verde non potranno recarsi a lavoro, con la messa a registro di un’assenza ingiustificata che non dà luogo a retribuzione.

DOMANDA: I lavoratori dipendenti senza green pass subiscono la sospensione dello stipendio e per i non vaccinati che percepiscono il reddito di cittadinanza? La domanda posta da Rienzi, il quale ha annunciato che per quanto riguarda l’obbligo del green pass al lavoro il Codacons ha già provveduto a inoltrare apposito ricorso al TAR.

RISPOSTA: Se da una parte la certificazione verde è stata resa obbligatoria per la messa in sicurezza di tutti gli ambienti di lavoro, diversamente non avrebbe alcun senso prevedere un obbligo generalizzato per chi prende il reddito di cittadinanza, in quanto la persona potrebbe paradossalmente prendere il beneficio e starsene a casa senza uscire, non rappresentando dunque un rischio per la collettività. Parere di Fabrizio Pregliasco, virologo della Statale di Milano. Questo, rispondendo a una domanda posta dall’agenzia di stampa Adnkronos.

Reddito di cittadinanza e vaccini: cosa dice la normativa?

Nel dettaglio, nell’articolo 8, comma 9, del decreto 4/2019, nella parte in cui si parla dei beneficiari che devono sottostare agli impegni presi con la sottoscrizione del Patto per l’Inclusione sociale, si parla anche di rispetto degli “impegni di prevenzione e cura volti alla tutela della salute individuati da professionisti sanitari”.

Estratto stampa elaborato da U.A.I.G. IPC  su gentile richiesta Ufficio stampa Codacons nazionale.