Ultime dal parlamento

0
182

Alla Camera

Dopo che ieri è stata approvata la Legge di delegazione europea 2022-2023, nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera si è riunita per esaminare la proposta di legge sugli illeciti agro-alimentari, la pdl di ratifica del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), la proposta di legge sulla prescrizione e la mozione sulla responsabilità professionale degli operatori sanitari e per il superamento delle criticità connesse alla carenza di organico del personale.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, con la Esteri, esaminerà la ratifica del Protocollo tra il Italia e Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria. La Giustizia, con la Finanze, dibatterà sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contenzioso tributario. La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di procedimento accertativo e lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adempimento collaborativo. La Ambiente, con la Attività Produttive, svolgerà diverse audizioni sul ddl per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e per la ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Al Senato

Dopo che ieri ha approvato definitivamente il disegno di legge governativo sulle disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy, nella giornata di oggi l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 per proseguire il confronto della legge di bilancio 2024 e del bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl costituzionale per l’elezione diretta del presidente del Consiglio dei ministri, del ddl di modifica costituzionale in materia di tutela delle vittime di reati e del ddl costituzionale sulla conversione in legge dei decreti-legge. La Giustizia, con la Finanze, si confronterà sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di contenzioso tributario. La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di procedimento accertativo e lo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di adempimento collaborativo. La Cultura esaminerà il ddl per l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale. La Ambiente e Lavori Pubblici esaminerà lo schema di decreto legislativo sugli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

https://www.nomoscsp.com/