Assegni alle famiglie

0
525

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE 

D. A chi spetta l’assegno nucleo familiare?

A nuclei familiari aventi almeno il 70% del loro reddito da lavoro dipendente e assimilati (cassa integrazione, disoccupazione per citarne alcuni) o pensioni .

D. Il nucleo familiare è composta da?

R. Il nucleo è composto dal coniuge (compreso quelli equivalente  da unioni civili o da convivenze di fatto legati da contratti di convivenza) , da figli minori, figli maggiorenni inabili, nipoti in linea retta conviventi con l’ascendente (nonno) tenendo presente che per essere a carico del nonno,  è necessario che i genitori dei minori non svolgano alcun lavoro e non percepiscano alcun reddito.  Nonché  fratelli, sorelle , nipoti conviventi orfani dei genitori non titolari di pensione ai superstiti.

D. Quando fare la domanda?

Dal 18 giugno presso il portale INPS con le credenziali PIN o SPID , compilando il modulo disponibile sul sito oppure rivolgersi a Caf Patronati autorizzati al servizio.

D. Quali redditi da dichiarare?

Da inserire i dati del proprio 730 -3 dal rigo 1 al rigo 7 del dichiarante ed eventuale coniuge dichiarante. Se non si è obbligati alla dichiarazione dei redditi 730 , i redditi di riferimento sono quelli  della CERTIFICAZIONE UNICA dal rigo 1 o 2 (se dipendenti) o rigo 3 (se pensionati) oltre ad inserire la rendita catastale dell’abitazione ed eventuali pertinenze dell’immobile di proprietà ove si ha la residenza anagrafica.

Aumenti ANF da  luglio  2021 

Si segnala che il decreto legge  sull’assegno Unico per i figli n.79-2021  ha previsto che: “ a decorrere dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, gli importi mensili in vigore dell’assegno per il nucleo familiare 

  • per i nuclei familiari fino a due figli sono maggiorati di euro 37,5 per ciascun figlio, 
  • per i nuclei familiari di almeno tre figli gli importi sono maggiorati di 55 euro per ciascun figlio”.

La decorrenza dell’accredito assegno nucleo familiare (in genere sulla busta paga o sulla pensione tranne alcune eccezioni) ha validità dal 1 luglio 2021 al 30 giugno 2022 , fatta salva l’entrata in vigore, anche per i percettori di ANF, dell’ASSEGNO UNICO  con decorrenza dal 1 gennaio 2022. Dal 1 gennaio 2022 (qualora sia in vigore l’AU per tutti) cesserà il diritto a percepire l’ANF (fatte salve eventuali modifiche all’iter di assegnazione delle risorse).

TABELLA INPS  VALORE REDDITI CON  IMPORTI ASSEGNI FAMILIARI

ASSEGNO UNIVERSALE ponte

D. A chi spetta l’Assegno Universale Ponte

Soggetti inattivi, percettori del reddito di cittadinanza, lavoratori autonomi, ma anche lavoratori dipendenti oggi esclusi dagli assegni al nucleo per ragioni di reddito familiare (livello e composizione) aventi figli minori.

D. Quando fare la domanda ?

Dal 1  luglio presso il portale internet dell’Istituto di previdenza (o tramite  patronati) con le credenziali PIN o SPID oppure tramite CAF o Patronati autorizzati al servizio.
Se la domanda ottiene il via libera, il beneficio sarà erogato mensilmente sul conto corrente dei richiedenti. Di norma, la decorrenza del beneficio è a partire dal mese di presentazione della domanda. Tuttavia, vista la novità dell’intervento, per le domande presentate entro il 30 settembre saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio.

D. Quali redditi da indicare?

Il valore di riferimento è quello derivante dal modello ISEE reddito di riferimento 2019 per la misura erogabile sino al 31 dicembre 2021.

TABELLE VALORI ISEE X  DETERMINARE IMPORTO ASSEGNO UNICO PONTE
Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Precedente articolo

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/assegno-unico-familiare-e-mod-isee/

Testo elaborato da Uffici Attività Interesse Generale Istituto Pugliese Consumo e Unione Nazionale Consumatori Puglia in partenariato Sportello CAF TFDC aut 60/1944 Adelfia Canneto BA

Attività socio informativa congiunta realizzata con i fondi Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2020.