La giornata parlamentare del 23 giugno 2021

0
248

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 15.00 per le comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, giovedì la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per tutela degli animali e, con la Giustizia, si confronterà sul decreto per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia. La Difesa dibatterà la relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2020. La Finanze si confronterà sui ddl per la certificazione e compensazione dei crediti con la pubblica amministrazione e sugli Atti europei relativi al cosiddetto pacchetto finanza digitale. La Istruzione svolgerà delle audizioni sull’affare assegnato relativo all’impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio e, con la Lavoro, esaminerà i ddl sullo Statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura.

La Lavori Pubblici si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare, sui Commissari straordinari individuati per ciascuna opera e sul disegno di legge per la riduzione del disagio abitativo. La Agricoltura, con l’Industria, ascolterà i rappresentanti di ENEL sulle problematiche inerenti alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime agroalimentari e agroindustriali e successivamente svolgerà delle audizioni sul ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare. La Industria proseguirà poi il ciclo di audizioni sul ddl per la tutela e sviluppo dell’artigianato artistico. La Lavoro si confronterà sul ddl sull’assegno temporaneo per figli minori. La Sanità proseguirà il confronto sui ddl relativi a malattie rare e prevenzione delle malattie cardiovascolari. La Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi alle 9.00 per le comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista della riunione del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno 2021. Come si consueto alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. Dalle 16.00 esaminerà la proposta di legge sui titoli universitari abilitanti e la pdl per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l’anno 2021 in conseguenza dell’epidemia di Covid-19.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sulla proposta di legge per la tutela dell’ambiente e sulla pdl relativa all’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica. La Giustizia, con la Affari Sociali le pdl sul rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia. La Bilancio esaminerà il decreto relativo all’emergenza da COVID-19 per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, il cosiddetto decreto sostegni bis. La Cultura esaminerà le pdl per la riorganizzazione del sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) per l’anno 2021. L’Ambiente, con la Trasporti, esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare e sui Commissari straordinari individuati per ciascuna opera. La Trasporti svolgerà delle audizioni sugli Atti europei sul mercato unico dei servizi digitali.

La Commissione Attività produttive proseguirà le audizioni sulla risoluzione per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno e quelle sulle risoluzioni per la liberalizzazione del settore del gas naturale e dell’energia elettrica. A seguire esaminerà la pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all’occupazione. La Lavoro svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro ed esaminerà le pdl sulla situazione del personale. La Agricoltura svolgerà alcune audizioni sulla promozione dell’imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura. Infine la Politiche dell’Ue svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva per la riduzione delle procedure di infrazione a carico dell’Italia.

Partenariato Centro Studi Parlamentari NOMOS

https://www.nomoscsp.com/