Panettiere premiate di Puglia

0
277
Alla scoperta di produzioni pugliesi segnalate  dal Gambero Rosso

https://www.gamberorosso.it/

 Pane e Panettieri

Tratto dalla guida PANE&PANETTIERI D’ITALIA 2022

La guida recensisce i panifici italiani assegnando ai locali una valutazione tradotta graficamente in 12 o 3 pani. Un’avventura per la redazione e gli ispettori sparsi su tutto il territorio italiano tra le più complesse degli ultimi anni. Ecco quali sono stati i criteri di selezione e valutazione degli ispettori.

Il primo elemento valutato è stato il prodotto finito: il pane. Nel suo aspetto, nella sua composizione, nel risultato finale, nelle sue caratteristiche e infine nella sua durevolezza e conservazione. Tenendo conto che esistono stili, scuole e tecniche molto diverse. Pani molto idratati realizzati con grani ricercati, pani più leggeri, più tecnici, tradizionali che seguono antiche ricette e fasi di lavorazione. Ogni prodotto è stato valutato anche per il risultato che desiderava raggiungere il panificatore tra equilibrio nel gusto e nella consistenza.

Tra i criteri di valutazione:

  • l’acidità,
  • la cottura spinta al limite del bruciato,
  • la composizione in percentuale delle farine.

La degustazione è stata condotta e raccontata con le informazioni che più interessano al consumatore. E’ stato tenuto conto della grande continuità con la tradizione locale del pane.

La pulizia e l’aspetto del locale tipo:

  1. esposizione del prodotto,
  2. cortesia e preparazione del personale (informazioni sul tipo di lievitazione, sulle percentuali e le tipologie di farine utilizzate).

I Panifici segnalati con  tre pani (segnalati anche l’anno scorso)

Il Toscano

Puglia
Corato
BA

Lula

Puglia
Trani
BT

Panificio Adriatico

Puglia
Bari
BA
Attività informativa resa nell’ambito del programma generale intervento 2020/2021 finanziato dalla Regione Puglia