Lavori parlamentari del 15 giugno

0
290
I lavori di Senato e Camera

partner

Centro Studi Parlamentari

https://www.nomoscsp.com/

L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto per la proroga di intercettazioni e sospensioni processuali e del decreto sugli studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2.

Mercoledì alle 15.00 ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 giugno 2020. Giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a riposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e si confronterà sul decreto sulle consultazioni elettorali per l’anno 2020. Giovedì esaminerà il ddl per la costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e l’introduzione della clausola di supremazia statale nel titolo V della parte seconda della Costituzione. La Giustizia esaminerà il ddl per l’istituzione della giornata per le vittime degli errori giudiziari e sul ddl relativo alla diffamazione a mezzo stampa. La Commissione Difesa proseguirà il ciclo di audizioni sull’affare assegnato sulla partecipazione italiana ai progetti della difesa comune europea. La Finanze svolgerà alcune audizioni sui ddl per il recupero dei crediti in sofferenza e dibatterà sul ddl imposta di registro sugli atti giudiziari. Domani alle 14.00 la Istruzione ascolterà il Ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all’emergenza epidemiologica Covid-19.

La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di Assarmatori, Confitarma e Fercargo sull’impatto dell’epidemia da coronavirus nel settore dei trasporti. Mercoledì alle 17.30 proseguirà l’audizione del Ministro per i beni e per le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sulle iniziative di competenza del suo Dicastero connesse all’emergenza epidemiologica Covid19 nei settori. La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti di Federmar sull’impatto dell’epidemia da coronavirus nel settore dei trasporti. L’Agricoltura esaminerà il ddl per la limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso. A seguire si confronterà sull’affare assegnato sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19 e successivamente sugli affari assegnati relativi alle nuove biotecnologie in agricoltura e alle problematiche della filiera bufalina. Mercoledì ascolterà i rappresentanti di Italia Ortofrutta, Fruitimprese e Unaproa sull’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19.

La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato sulle iniziative di sostegno ai comparti dell’industria, del commercio e del turismo nell’ambito della congiuntura economica conseguente all’emergenza da COVID-19; proseguirà, poi, le audizioni sull’affare assegnato per la razionalizzazione, la trasparenza e la struttura di costo del mercato elettrico e gli effetti in bolletta in capo agli utenti. La Lavoro svolgerà alcune audizioni sull’affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell’epidemia da Covid-19, sulle azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e sulla necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro. La Salute esaminerà il ddl sulla sicurezza degli esercenti delle professioni sanitarie. La Politiche dell’UE proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 16.00 per l’approvazione del decreto legge sulle consultazioni elettorali per l’anno 2020. Nella seduta di mercoledì ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista della riunione del Consiglio europeo del 18 e 19 giugno. Venerdì invece inizierà la discussione generale del decreto per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni e di modifica dell’ordinamento penitenziario. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la pdl per la separazione delle carriere giudicante e requirente della Magistratura, svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l’elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica. Svolgerà poi delle audizioni sulle pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, e sulle pdl per l’istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali. Proseguirà poi il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulla soppressione dei collegi uninominali e di delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali. Riprenderà le audizioni sulle pdl per la disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi. La Giustizia terrà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo relativo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, si confronterà sulle pdl in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere ed esaminerà la pdl per la protezione che collaborano con la giustizia. La Esteri e la Difesa esamineranno i documenti sulla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2020. La Bilancio inizierà l’esame degli emendamenti segnalati presentanti al cosiddetto decreto rilancio.

La Cultura, con la Trasporti, si confronterà sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false. La Ambiente, domani alle 15.00, ascolterà il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa sulle recenti iniziative normative dell’Unione europea in materia di cambiamenti climatici. La Trasporti svolgerà diverse audizioni sul decreto recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. La Lavoro esaminerà, in sede di comitato ristretto, le pdl sulla situazione del personale. La Affari Sociali esaminerà la pdl di delega al Governo per il riordino e potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi e il decreto in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2. La Agricoltura si confronterà sulle pdl in materia di agricoltura contadina. Infine la Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020-Un’Unione più ambiziosa e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2020.